concretadanza

LABORATORI




MONTE VERITÀ - LA COLLINA DELLA DANZA

Introduzione alla coreologia, principi e pratica del lavoro di Rudolf Laban, che a Monte Verità condusse le sue prime sperimentazioni dell’arte del movimento. Una parte di filmati introdurrà il suo lavoro e una parte pratica ne valorizzerà l’esperienza.





DANZARE L’ICOSAEDRO

Armonia dello Spazio (Coreutica)

Incorporare i principi di orientamento, di organizzazione logica e armonica dello Spazio, dimensioni, diagonali, piani, delle forme cristalline dell’Ottaedro, Cubo e Icosaedro.





IL CORPO DINAMICO

Nella teoria degli Effort, si documenta e si rende visibile l’attitudine interna del movimento umano. Attraverso i quattro Fattori di movimento Flusso, Tempo, Peso, Spazio e le loro combinazioni, rendiamo visibile l’attitudine interiore incarnata nella maniera in cui ci muoviamo, l’intenzione nel movimento integra corpo, mente, emozioni e spiritualità.





IL CORPO DANZANTE

“Il corpo danzante” vive nell’esperienza del flusso di movimento e dei cambi dinamici che risvegliano il corpo, vive nell’architettura del corpo nello spazio e dello spazio nel corpo. È l’esperienza della danza per tutti, celebrazione della gioia di stare insieme.





HAIKU IN MOVIMENTO

Il laboratorio affina la capacità di composizione attraverso proposte coreografiche ispirate dagli haiku, la composizione in danza richiede una sintesi di pensiero, intenzione, immagine e movimento.

“Lo spazio è una caratteristica nascosta del movimento
e il movimento è un aspetto visibile dello spazio”

        - Choreutics, Rudolf Laban, 1966

"Non dobbiamo mai dimenticare che ogni gesto e azione del nostro
corpo è un mistero profondamente radicato e non una mera
funzione esterna o un trucco"

        - Choreutics, Rudolf Laban, 1966

laboratori